Chi Siamo

SISTEMA TORINO è un rizoma spontaneo, cresciuto tra un grattacielo e la Mole, che man mano prende forma e diventa riconoscibile pur senza essere catalogabile secondo la botanica tradizionale.
SISTEMA TORINO crede nel dissenso, fino al conflitto, nella partecipazione militante e nella correttezza dei comportamenti. Anche attraverso l'ironia e diffondendo polline di informazioni sulle scelte di chi governa, vuole stimolare la proliferazione di altre piante per la formazione di una nuova foresta cittadina, culturale e politica, che sostituisca l'attuale giungla. 
SISTEMA TORINO pratica la sostenibilità economica e il controllo diretto da parte del singolo attraverso donazioni (“craufandin”, in fuffese) volte a finanziare i progetti che porta sul territorio. Questo senza però rinunciare ad una battaglia per una distribuzione dei soldi pubblici in base al merito e non alla sudditanza o ai legami e rapporti con il potere.
Dopo la produzione del primo libro e del primo spettacolo teatrale, entrambi apprezzati dal pubblico ma ignorati dalla critica e dall'informazione locali impegnate in altre sponsorizzazioni, SISTEMA TORINO si impegna, inoltre, in attività di incontro e confronto pubblico sui temi cittadini e non, e nel rafforzamento dei canali di informazione e condivisione, nella formazione, nel turismo critico locale e soprattutto nella promozione della realizzazione di una grande opera: il Porto Internazionale, investimento strategico per il futuro economico e psicologico di Torino.


"SISTEMA TORINO" è un collettivo auto-organizzato di persone che nasce nel 2013 per iniziativa di Massimo Giovara e Maurizio Pagliassotti, finalizzata alla produzione dello spettacolo teatrale "Il Sistema Torino non esiste" di Massimo Giovara e del libro "Sistema Torino Sistema Italia" di Maurizio Pagliassotti . L'iniziativa si sviluppa quindi fino a diventare stabilmente strutturata e ad ampliare le proprie finalità, raccogliendo attorno a se' collaborazioni diverse a titolo continuativo oppure occasionale. Sono state realizzate altre attività come lo spettacolo di teatro "Exporto 2022, la grande opera definitiva" ed il format di approfondimento Talk Shock. Attualmente i due fondatori non sono più parte del collettivo che rimane attivo nella produzione di inchieste ed articoli tramite questo blog e pagine social collegate.

Dal 2013 ad oggi, con l'impegno di diverse persone, abbiamo proposto eventi, teatro, dibattiti, seminari,  social activity, letture ed inchieste / articoli via blog.  Qui puoi trovare una breve rassegna.






 


contatti: info@sistematorino.it 








Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori