Chi Siamo



“Torino è città laboratorio”: quante volte l’abbiamo detto? E di quante evoluzioni o involuzioni della politica nazionale siamo stati anticipatori a livello cittadino? 

Abbiamo accompagnato queste evoluzioni con articoli, spettacoli, approfondimenti dibattiti e chi più ne ha più ne metta: sicuramente il 2016 è stato una pietra miliare per la storia torinese, con l’elezione della prima Sindaca pentastellata Chiara Appendino, insieme alla romana Virginia Raggi. Una vittoria che segnammo con un semplice (e ironico) messaggio:

IL SISTEMA APPENDINO (NON) ESISTE

Un modo certamente goliardico (parafrasando il titolo dello spettacolo del 2013) per segnare un ulteriore salto di qualità e di prospettiva da parte del nostro collettivo, che passava dal fronteggiare il Sistema Torino al porre sotto la lente critica le azioni del nuovo che avanza, che si è dimostrato ben presto molto docile di fronte ai poteri forti della nostra città. Dalle lodi di Peveraro appena eletta a quelle di Evelina Christillin, alle guerre agli ultimi della società a colpi di sgomberi e decoro, passando per i ringraziamenti a Compagnia di San Paolo per l’azione sinergica e per le frequentissime (e gravissime) decisioni prese al Tavolo per la sicurezza in Prefettura, che ha sostituito il più democratico Consiglio Comunale del lunedì pomeriggio.

Ora, siamo a ottobre 2020, la nostra Torino sembra evolversi ulteriormente, alla luce dei risultati elettorali uniti alla, ahinoi, cronaca giudiziaria che si fa politica per il coinvolgimento di Chiara Appendino: un cocktail che sembra propendere verso un mix particolarmente indigesto, per chi dovrà e vorrà votarlo, e per i protagonisti stessi della vicenda.

Stiamo parlando ovviamente delle elezioni Comunali 2021 e della sempre più alta possibilità, con la fuoriuscita della attuale Sindaca, di una convergenza di voti PD-M5S per un candidato comune: un’ipotesi che certo spaventa ma non stupisce, alla luce di questi quattro anni durante i quali dietro le schermaglie ideologiche tra i due schieramenti, si nascondeva una sostanziale comunanza di progettualità di base. Dai supermercati alle Olimpiadi bis, passando per la marcia indietro sulla TAV e un rilancio in grande stile della Torino turistica capitale della qualsiasi, in primis della foodification che sta trasformando Porta Palazzo in una Disneyland per stranieri che chissà quando arriveranno.
 
Di fronte a questa nuova categoria dello spirito, Sistema Torino non può fare altro che provare ad adeguarsi e cercare di Intelleggere i “nuovi fatti” con lo stesso spirito critico di un tempo: abbiamo deciso di fare una svolta simbolica ma importante.

Per questo a breve vedrete un nuovo logo e nuova grafica ad accompagnare i nostri post e le nostre uscite pubbliche: dentro però saremo gli stessi rompicoglioni di sempre, statene certi.

STAY TUNED!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

"SISTEMA TORINO" è nato quasi 10 anni fa e in tutto questo tempo si è cibato di critica e di militanza. È cresciuto e si è contaminato. E crede sempre nel dissenso, fino al conflitto, nella partecipazione e nella correttezza dei comportamenti.

Non ha padrini né padroni, ama il confronto, il gioco e l’ironia. In questi anni ha macinato caratteri, virgole, dubbi, apostrofi, spettacoli, scontri e interventi pubblici e non si è ancora dato pace nella ricerca di un mondo più giusto. Sistema Torino non si troverà mai dove lo vorranno incasellare.

Il suo spirito inquieto è sprone per tutti noi a farci domande su ciò che succede, qui e altrove. A evitare comfort zone e a metterci in discussione.

Di una cosa, però, siamo certi: “L'ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio”. 

Dal 2013 ad oggi, con l'impegno di diverse persone, abbiamo proposto eventi, teatro, dibattiti, seminari,  social activity, letture ed inchieste / articoli via blog.  Qui puoi trovare una breve rassegna.

contatti: info@sistematorino.it 








1 commento:

  1. Ciao!!! Vuoi essere un membro dei grandi illuminati e iniziare a ricevere $ 50.000.000,00 USD, mensilmente ed essere popolare tra gli altri e avere ricchezze e fama, questa è l'unica possibilità di essere degli illuminati.. Sono stato inviato dall'alto capo massone per portare 52 membri negli illuminati, ne ho ottenuti 32, quindi ne stiamo cercando 20, quindi cerca di essere tra le venti persone per essere ricco e famoso, WhatsApp Via; +2348119239306, o e-mail Via: illuminatiofficial466@gmail.com, così possiamo iniziare il processo di adesione!!!

    RispondiElimina

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori