giovedì 16 marzo 2017

SPECIALE EMERGENZA ABITATIVA: CHI CONTA VERAMENTE NELLA “NUOVA” CITTA’?

Il 18 marzo si svolgerà una manifestazione convocata dai Movimenti per l'Abitare dal titolo giustamente provocatorio "Nella città della crisi noi contiamo": Sistema Torino “coglie la palla al balzo” e pubblica un approfondimento sul tema che cerca di convogliare le diverse idee, azioni possibili e orientamenti dei diversi attori cittadini e metterli a confronto sul tema sociale forse più straziante per la nostra città sempre “Capitale di qualcosa” in questi ultimi anni. Forse bisognerebbe volgere lo sguardo verso quei quattro-mila-e-passa sfratti emanati all’anno dal 2012 a oggi, verso quelle non si sa quante famiglie in attesa di veder soddisfatto il proprio diritto alla casa.
Sistema Torino è anche “Sistema Abitare”: così, con un buon sistema, si è recato da tre donne del Sistema. Tre donne che siedono in un luogo dove tutte le decisioni, soprattutto quelle
sul Welfare, sono così cariche di responsabilità da far venire i brividi a volte. La tematica comune: l'emergenza abitativa.  Insieme a loro un punto di vista “alternativo” del sindacato per la casa quotidianamente vicino ai cittadini che soffrono a causa di questa esigenza primaria.

Siore e Siori ecco a voi le interviste (e relativi link) che Sistema Torino ha svolto con:

Eleonora Artesio, consigliere comunale Torino in Comune
Elide Tisi, consigliere comunale PD
Sonia Schellino, Assessore al Welfare (siamo in attesa delle sue risposte)
Fabio Cremaschini, rappresentante ASIA-USB (ASsociazione Inquilini Abitanti)

Nel mentre gli organizzatori del corteo ci fanno sapere che: “Ci aspettiamo che la nuova Giunta si esponga mostrando una posizione netta in relazione alle istanze che quotidianamente vengono portate avanti dai movimenti per il diritto all’abitare.
Riteniamo che debba opporsi ai sistemi di potere che governano Torino e guadagnano sulle vite delle persone, mostrando con i fatti se questa nuova amministrazione è parte delle soluzioni o parte dei problemi della nostra città”.

Questa che vi presentiamo è solo la prima parte dello speciale che abbiamo costruito per affrontare l’importante tema dell’abitare in questo marzo pieno di aspettative primaverili. Successivamente alla manifestazione, saranno i movimenti sociali a prendere parola.

Con lo slogan “contro i padroni della città, casa reddito e dignità!” gli organizzatori vi invitano alla manifestazione, alla quale parteciperà convintamente Sistema Torino, che si svolgerà sabato 18 marzo, ore 15.00 piazza Carlo Felice, Torino.

Al link qui di seguito tutte le informazioni sulla manifestazione:
https://www.facebook.com/events/223368604797658/

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori