venerdì 25 marzo 2016

VENERDI' SANTO


Max e Maurizio, 21/11/13 prima uscita pubblica di Sistema Torino
Siamo nati nel 2013 dalla collaborazione di diverse persone che, per professione o passione, si sono dedicate a generare un'idea. L’idea, portata avanti in questi anni, che ci fosse qualcosa di tacito, qualcosa che qui a Torino non potesse esser nominato, un Sistema: Il Sistema Torino.
Durante questo percorso si sono avvicinate e allontanate tante personalità e diverse attività si sono susseguite.
Crediamo fermamente che ci siano strade percorribili per il cambiamento, un cambiamento politico che auspichiamo.
Dopo vent’anni di “governance” in mano a troppe poche persone, crediamo sia “democratico” e dovuto l’avvicendamento nei ruoli di potere cittadino.
In questi due anni e mezzo di attività abbiamo strutturato un gruppo di lavoro che proponesse contenuti utili a stimolare il pensiero critico ed il dissenso costruttivo, un modo per fornire contenuti e strumenti per interpretare e valutare al meglio la narrazione del nostro sistema, che ci vuole in una città bellisima, turisticissima ed affascinantissima in cui è bello vivere perché é cosí. Un sistema che ci vuole allineati verso il consenso (affatto informato), acritici e schierati affianco ai rappresentanti di questo nucleo di potere.
Siamo nati nel 2013, dicevamo, dall' incontro di due persone: Massimo Giovara (autore / attore) e Maurizio Pagliassotti (giornalista / scrittore) a cui si sono aggiunte altre figure con competenze e ruoli differenti.
Dopo circa due anni di "lavoro" il collettivo "Sistema Torino" prende nuova forma: Maurizio (a novembre) e poi Massimo (a marzo), ognuno con le sue dovute ragioni, hanno deciso di lasciare il progetto nelle mani del resto del gruppo.
Rimangono entrambi vicini alla creatura che hanno contribuito a formare, ma non hanno più un ruolo né operativo né direttivo all’interno del collettivo.
A loro va il nostro sincero e sentito ringraziamento per quanto sono riusciti a generare, tanti sono i ricordi di tante ore passate insieme, quello che abbiamo fatto in questi anni non lo avremmo mai pensato inizialmente.
Dopo due produzioni teatrali, un romanzo, un workshop, centinaia di articoli, svariate serate informative e tantissima attività di socialnetworking il collettivo Sistema Torino si trova oggi davanti ad un grande cambiamento.
Sistema Torino rinasce a primavera dal liquido ematico dei propri amati cari. Un nuovo ordine ci attende, nuove avventure.
Continueremo con passione e fermezza a raccontare Torino, le sue contraddizioni ed i suoi personaggi, conservando lo stesso taglio ironico, critico, libero e costruttivo che ci contraddistingue da quando siamo entrati nella vita pubblica di questa bella città.

A presto ragazzi e ragazze, c'è ancora tanta strada da percorrere e le nostre scarpe hanno suole ancora solide... 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori