lunedì 1 giugno 2015

EXPORTO 2022, la nuova produzione di teatro e multimedia di Sistema Torino


EXPORTO 2022, la nuova produzione di teatro e multimedia di Sistema Torino
Italia, 2022. Da molti anni l’Expo 2015 è un territorio semi abbandonato all’incuria. Dopo i fasti del 2015 ogni tipo di riqualificazione successiva è stato un insuccesso e due milioni di metri quadri sono oggetto di profondo degrado.
Contemporaneamente la rete stradale e autostradale versa in condizioni pessime. I flussi di traffico, tra tangenziali piene di Tir e statali dissestate, sono ormai fuori controllo; l'automobile è causa di stress nella popolazione oltre che di forti costi per la sanità pubblica, appena riformata. 
La situazione di "emergenza" viene contemporaneamente promossa e sfruttata a proprio vantaggio da una cordata elettorale che propone una soluzione al problema offrendo: lavoro, crescita e benessere tramite una nuova grande opera. 
Il progetto EXPORTO prevede lo creazione di un canale navigabile parallelo al Po. Il Canale sarà alimentato dall’acqua marittima, pompata attraverso delle enormi turbopompe sotterranee. Risalirà lungo la pianura padana e giungerà al sito dell’Expo 2015 dove sorgerà l’Hub logistico marittimo più grande e avveniristico del mondo.




"Abbiamo pensato all'acqua di mare e non al Po per ragioni ecologiche, per la salvaguardia dell’ecosistema fluviale. EXPORTO sarà una grande opera ad impatto nullo, un’opera rispettosa dell’ambiente." 
400 miliardi di €uroni, 80 milioni di metri cubi di cemento, 7 milioni di tonnellate di acciaio, 300 milioni di metri cubi di smarino, 700 nuove stazioni portuali, 5700 ponti e cavalcavia semovibili, 800 km di nuove strade o raccordi accessori.
Il sogno di tutti: una nuova rete logistica su tutta la pianura padana; in mano a qualcuno: La Grande Opera Definitiva. 



EXPORTO 2022 è lo spettacolo di Sistema Torino che racconta di una Italia del futuro in toni grotteschi e paradossali. 
Quale ruolo ha l'indirizzamento dell'opinione pubblica nell'avvio di un grande investimento infrastrutturale?
Fino a che punto è possibile indurre una distorsione cognitiva nel cittadino?
Esiste l'obsolescenza programmata dei grandi eventi legati a grandi investimenti ?
Queste sono solo alcune delle domande a cui si da una risposta immaginaria in EXPORTO 2022
Sistema Torino cerca finanziamenti per produrre e realizzare EXPORTO 2022: uno spettacolo di teatro, un racconto ed una serie di appuntamenti per condividere pensieri e sentire opinioni.
Il 5 giugno 2015 a Torino viene presentata ai finanziatori la lettura integrale del testo,  al Centro Studi Sereno Regis di Torino. Lo spettacolo vero e proprio verrà messo in scena nella sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis di Torino medesimo il 14, 15, 16 e 17 ottobre 2015. Sono inoltre in corso i contatti per riproporlo in varie città italiane.

EXPORTO 2022 sarà uno spettacolo innovativo, con una forte componente tecnologica: la cross medialità e la condivisione di contenuti durante lo spettacolo vanno ad approcciarsi in maniera innovativa, all'interno di una performance teatrale. Teatro, video, web e social network si intrecceranno in un unico percorso sulle tracce della "Grande Opera Definitiva"

COME SUPPORTARE IL PROGETTO
La raccolta fondi per la realizzazione di EXPORTO 2022 e delle attività di promozione e informazione legate al progetto è rivolta a tutti.
Chiediamo un contributo libero per permettere la realizzazione di questo progetto.
Produzione, montaggio video e audio, affitto strumentazione, realizzazione dei contenuti e degli eventi, logistica, tasse, grafica, prove, pubblicità: tutte attività o servizi che hanno un costo e che necessitano quindi di un supporto economico.
Sistema Torino lo chiede in modo diffuso il supporto e offre una serie di "riconoscimenti" a chi lo fornità.
Per sostenere EXPORTO 2022 è sufficiente visitare


cliccare sul pulsante CONTRIBUISCI e scegliere importo e modalità di versamento: verrà quindi inviata un'email con le istruzioni per effettuarlo e per ottenere il premio dedicato ai sostenitori.


LE RICOMPENSE
Sistema Torino ha pensato a diversi tipi di ricompense per i sostenitori di EXPORTO 2022
  • L'invito alla lettura del testo il 5 giugno
  • L'invito a una delle rappresentazioni a Torino il 13, 14, 15 e 16 ottobre
  • Il nuovo racconto di Maurizio Pagliassotti  "2022", un viaggio nel futuro, in versione E-Book
  • Le T-Shirt di Sistema Torino 
Oltre che una importante novità... IL MARKETTONE:
Sistema Torino offre ai sostenitori più "benevolenti" la possibilità di richiedere un approfondimento su un tema a scelta, che verrà pubblicato sul blogsistematorino.blogspot.com: con la possibilità di venirne a dibattere durante un evento.

Inoltre è anche possibile richiedere un vero e proprio "SPOT" da utilizzare per la propria causa o il proprio progetto, da concordare assieme allo staff di Sistema Torino

GLI APPUNTAMENTI
Offriremo vari momenti di incontro, per dibattere su temi legati all'attualità, alle grandi opere, alla comunicazione e altri ancora.
Durante gli appuntamenti sarà possibile conoscersi meglio e supportare la realizzazione di EXPORTO 2022
Per rimanere aggiornato sugli eventiCLICCA QUI oppure seguici su Facebook e Twitter.

Ogni riferimento a fatti o persone, in EXPORTO 2022 è frutto di fantasia. 
Le chiavi di lettura, gli approfondimenti e le attività di Sistema Torino, no. Sono vere.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori