venerdì 5 dicembre 2014

Corso di Formazione per Intellettuale Organico AntiSistema.


Sistema Torino ha deciso di tenere un breve corso di formazione on lain per tutti coloro che ambiscono al ruolo di Intellettuale Organico Antisistema.
Si tratta di una figura professionale che richiede sfrontatezza e buona cultura.
Campi di applicazione: economia, politologia, cultura, società in genere, fuffa.

LEZIONE N. 1 - DEFINIZIONE  e TECNICA DI BASE.
L'IOAS è per definizione "indipendente".
L'intellettuale Organico AntiSistema è colui che, in nome di una supposta superiorità culturale, morale ed etica, definisce come "schifoso" l'operato del Sistema. La prerogativa che egli, od ella, evidenzia rispetto il vasto mondo della "critica" è che lui, o lei, sono totalmente appartenenti al Sistema.
Cioè, ci vivono proprio con quello, e alla grande: infatti è un posto ambitissimo.
Il loro ruolo è fondamentale perché essi rinchiudono all'interno di un recinto ben custodito il dissenso.
Il quale, seppur violento, è quindi parte di una vasta e alta visione democratica, in cui un'unica appartenenza sussume il tutto della proposta culturale/politica/sociale/economica.

Le parole e le locuzioni e principali da utilizzare per essere un buon Intellettuale Organico AntiSistema sono:

Fanno schifo.
Incapaci.
Miserabili.
Incolti.
Parvenu.
Ladri.
Onestà intellettuale

Utilizzare sempre la terza persona plurale.

MA.
Ecco la tecnica, l'astuzia, il colpo di tacco, dell'intellettuale organico per completare il suo lavoro.
Un mezzuccio retorico, uno dei tanti.

Il "MA"
A fronte dello sfascio, del disastro, della miseria culturale e morale del Sistema si deve sempre mettere in evidenza che OGNI alternativa sarebbe infinitamente peggiore. Deve trasparire profondo sconforto e dolore per parole che evidentemente sono frutto di una grande sforzo, pronunciate per senso di responsabilità.

Esempio.
"Il Ministro dell Cultura italiano è un cialtrone, uno che non capisce nulla di lirica, un arrogante, uno che confonde Manzoni con la Manzotin.
MA.
A fronte di questo disastro cosa dire di chi vorrebbe prenderne il posto? Un panorama ancor più buio, sconsolante, fatto di ragazzotti senza storia, incapaci di articolare un congiuntivo e un condizionale. Se la realtà è oscena, il futuro è ancora peggio, ahinoi."

ESERCIZIO CONCLUSIVO.
Costruisci un esempio come quello riportato partendo dall'attualità, torinese o patria.

Verranno assegnati voti.








1 commento:

  1. Chiamparino ci spreme con nuove tasse,è un bugiardo incapace e privo di onestà intellettuale, ma Cota non è stato molto meglio con wuell'aria da parvenu attorniato da ladri e incolti sbruffoni.ho fatto bene il compito?a quando la prossima lezione?

    RispondiElimina

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori