domenica 9 febbraio 2014

L’Uomo Politico e l’Unicorno.

"Voi non capite niente. Non siete informati. La maggior parte della gente non è informata. 
Non c’è nulla da fare. 
È sempre stato così. 
Potete chiamarvi come volete. 
La gente. Le masse. La moltitudine. Il gregge. Il popolo. Il target. L’opinione pubblica. La maggioranza silenziosa. Il pubblico.
Io non so chi cazzo siete.
Non vi conosco uno per uno, voglio dire.
Ma faccio un lavoro in cui è necessario rapportarsi a gruppi enormi di persone 
Da 50 a qualche milione. 
E quindi mi devo immaginare chi siete, come entità. Anche se come entità non esistete. Esistete solo come singoli. 
Ma io non ho il tempo di conoscervi uno per uno. Sarebbe un compito inumano.
Allora devo fare un disegno di qualcosa che non esiste. 
O che esiste solo per un breve momento.
Un’entità evanescente su cui baso tutta la mia sopravvivenza. 
Ecco. Ho capito. Voi, tutti insieme, siete una roba così:

siete come l’unicorno.
E non capite un cazzo.
Ma almeno adesso siete informati."

(dal testo in elaborazione de "Il Sistema Torino non esiste", di Massimo Giovara)

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori