mercoledì 15 gennaio 2014

Perchè una produzione teatrale indipendente

Sistema Torino sarà uno spettacolo teatrale d'inchiesta, con il preciso scopo di portare in scena le dinamiche di un sistema che, lo vogliamo dire, non ci piace: non perchè non funziona, ma perchè non è consono all'idea di gestione della cosa pubblica che abbiamo in mente.

Che cosa possiamo fare noi attori o giornalisti se non raccontare quello che vediamo?
A fine marzo vorremmo realizzare questo spettacolo. Per produrlo non vogliamo affidarci ai soliti canali di finanziamento delle attività culturali. Per due principali motivi: 
1) parleremo anche di loro in questo spettacolo, vogliamo quindi essere immuni dal "conflitto di interesse", uno dei principali problemi irrisolti degli ultimi anni;
2) lo spettacolo deve interessare a tante persone e non a pochi.
Per questo abbiamo deciso di autoprodurci cercando i fondi tra chi vorrà liberamente contribuire, senza un fine politico/strategico alle spalle.
Abbiamo aperto una raccolta fondi sul portale di crowdfunding www.retedeldono.it : la raccolta su questo canale ha lo scopo di sostenere le attività promozionali, eventuali consulenze legali, la ricerca delle informazioni e delle notizie non scritte sul Sistema Torino, oltre che le spese di allestimento delle attività di preparazione del monologo Sistema Torino.
Abbiamo deciso di affiancare a questa libera possibilità una campagna diretta alla produzione dello spettacolo.
Questa campagna partirà il 20 gennaio e durerà 40 giorni, concludendosi il primo marzo.
Per realizzare lo spettacolo abbiamo fissato un'obiettivo di 5.000 euro, con cui verranno coperte le spese di sceneggiatura, scenografia, promozione e del personale che dovrà lavorare durante le performance.
Per le diverse tipologie di sostegno verranno corrisposte una diversa gamma di ricompense: posti riservati alle rappresentazioni, ingressi ridotti, le vignette di mole e grat, convenzioni in locali e attività torinesi e molto altro. 
In questi giorni vi presenteremo le varie opzioni a vostra disposizione.
Come dicevamo al Blah Blah, non vogliamo bussare al palazzo per chiedere un finanziamento, vogliamo chiederlo a voi: speriamo che l'interesse sia tale da permetterci di raccontare il Sistema Torino, in primis a Torino e poi speriamo anche in giro per l'Italia.
Vi ringraziamo per il supporto che siamo certi ci darete.

Lo staff di Sistema Torino

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento ai post del blog di Sistema Torino è libero e non richiede registrazione. E' comunque gradita la firma. Commenti ritenuti inopportuni oppure offensivi verranno rimossi dagli amministratori